BETA-ALANINA E BICARBONATO DI SODIO

betaalanine
Beta-Alanina

 

Uno studio ha dimostrato come l’integrazione di Beta-Alanina su vogatori allenati porti questi ultimi a sviluppare una maggiore velocità per 2Km.(1) La cosa interessante è che, se alla Beta-Alanina si aggiunge Bicarbonato di Sodio le prestazioni subiscono un ulteriore miglioramento. Di questo hanno scritto scienziati dello sport della Nottingham Trent University sul International Journal of Sport Nutrition and Exercise Metabolism. (2)

Le cellule muscolari umane non sono molto brave a mantenere l’attività del consumo ottimale dei carboidrati per un lungo periodo e a un livello elevato. I processi metabolici non eseguono cicli completi durante forme intensive di esercizio, e ciò si traduce in grandi quantità di acido lattico. Ed è l’acido lattico che rende difficoltosa la contrazione delle cellule muscolari a un certo punto.

sodiumbicarbonate.gif
Bicarbonato di Sodio

 

Supplementi che aiutano a mantenere stabile l’acidità nelle cellule muscolari potrebbero aiutare a migliorare le prestazioni negli sport ad alta intensità. Un candidato è la Beta-Alanina, e il Bicarbonato di Sodio è un altro. L’efficacia di entrambi è stata dimostrata, ma finora ci sono stati pochi studi sugli effetti dei due composti combinati – così i ricercatori inglesi hanno deciso di svolgere indagini a riguardo.

I ricercatori hanno effettuato il loro esperimento su 20 vogatori. La metà di loro ha assunto un placebo per quattro settimane [PLA]; l’altra metà ha assunto 1600 mg di Beta-Alanina [BA] quattro volte al giorno.

Alla fine del periodo a metà di entrambi i gruppi è stato somministrato un singolo placebo contenente maltodestrine [MD], e all’altra metà è stata somministrata una dose di 0,3 g di bicarbonato di sodio per kg di peso corporeo [SD]. Due ore dopo l’assunzione i ricercatori hanno fatto percorrere ai vogatori una distanza di 2000 metri su un ergometro.

La figura seguente mostra i tempi dei vogatori prima dell’inizio della supplementazione [Baseline], e alla fine dell’esperimento. La Beta-Alanina ha ridotto il tempo di quasi due secondi; quando è stato aggiunto il Bicarbonato di Sodio il tempo è stato ridotto di un secondo extra.

betaalaninesodiumbicarbonate2.gif

È molto probabile che l’effetto della Beta-Alanina sulle prestazioni dei vogatori sui 2.000 m è stato di benefico, e un piccolo effetto aggiuntivo benefico è stato notato quando è stato aggiunto il Bicarbonato di Sodio. Questo suggerisce un maggiore vantaggio con la co-somministrazione rispetto all’assunzione di sola Beta-Alanina.

Gabriel Bellizzi

Riferimenti:

1- http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20671038
2- http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24172994

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...