Effetto protettivo della Pappa Reale sui parametri spermatici, livello di Testosterone e perossidazione lipidica in topi adulti trattati con Oxymetholone

proxy

 

Obiettivi: Lo scopo di questo studio era quello di valutare l’effetto protettivo della Pappa Reale su parametri spermatici, livello di Testosterone, e la produzione di malondialdeide (MDA) nei topi.

MATERIALI E METODI: Sono stati utilizzati trentadue topi adulti maschi NMRI di peso 30 ± 2 g. Gli animali sono stati divisi in 4 gruppi.

GRUPPO DI CONTROLLO: ha ricevuto singolarmente una soluzione salina pari a 0,1 ml / die per via orale per 30 giorni.
GRUPPO PAPPA REALE(PR): ha ricevuto la Pappa Reale al dosaggio di 100 mg / kg al giorno per 30 giorni per via orale.

GRUPPO OXYMETHOLONE: l’Oxymetholone (OX) è stato somministrato alla dose di 5 mg / kg al giorno per 30 giorni per via orale.

GRUPPO PAPPA REALE+OXYMETHOLONE: ha ricevuto la pappa reale alla dose di 100 mg / kg / die per via orale in concomitanza con la somministrazione di OX.

Il numero degli spermatozoi, la loro motilità, vitalità, maturità e l’integrità del DNA sono stati analizzati. Inoltre, sono state misurate le concentrazioni di Testosterone sierico e MDA.

RISULTATI: nel gruppo Oxymetholone, il numero di spermatozoi, la loro motilità e la concentrazione di Testosterone si erano ridotti in modo significativo (p <0,05), mentre si presentava un significativo aumento (p <0.05) degli spermatozoi immaturi, degli spermatozoi con il DNA danneggiato, e della concentrazione di MDA nel gruppo Oxymetholone confrontato con il gruppo di controllo e il gruppo Pappa Reale + Oxymetholone. La PR in parte ha causato un miglioramento in tutti i parametri sopracitati nel gruppo Pappa Reale + Oxymetholone.

CONCLUSIONE: in conclusione, la PR può essere utilizzata in combinazione con OX per migliorare lo stress ossidativo indotto dalla molecola e la sterilità maschile.

Gabriel Bellizzi

 

Riferimenti allo studio:


Avicenna J Phytomed. 2014 Jan;4(1):43-52. Zahmatkesh E1, Najafi G2, Nejati V1, Heidari R3.
• 1Department of Histology and Embryology, Faculty of Science, Urmia University, Urmia , I. R. Iran.
• 2Department of Anatomy and Embryology, Faculty of Veterinary Medicine, Urmia University, Urmia , I. R. Iran.
• 3Department of Biochemistry, Faculty of Science, Urmia University, Urmia , I. R. Iran.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...