FUCOXANTINA E DISPENDIO ENERGETICO ADDIZIONALE

 

fucoxanthin
Fucoxantina

 

Un carotene che si trova nell’alga bruna è la Fucoxantina. Navigando sul web ci si può imbattere in integratori alimentari per la perdita di peso che contengono questo composto, come il FucoThin. La sua azione sembra essere impressionante – se dobbiamo credere a quanto riportato dai ricercatori presso l’Accademia Russa delle Scienze Naturali di Mosca. (1)

fucothin

I ricercatori hanno fatto il test utilizzando Fucoxantina pura, e Xanthigen, una miscela di olio di melograno e Fucoxantina brevettato dalla American National Bioscience Corporation. La National Bioscience Corporation promuove la ricerca russo sui principi attivi delle piante. L’azienda produce anche il supplemento dimagrante Aralox.

I ricercatori hanno fatto seguire a 151 donne obese una dieta contenente 1800Kcal al giorno per 16 settimane, somministrando ai soggetti dello studio o un placebo o un integratore. Alla fine dell’esperimento, coloro le quali avevano assunto Xanthigen avevano perso 4,9 kg più delle donne del gruppo placebo.

Navigando sul web per avere maggiori informazioni mi sono imbattuto in una pagina sulla Fucoxantina su healthfoodemporium.com. Sembra che sia stato scritto dai creatori di Xanthigen. (2) Sulla pagina si legge che le donne durante l’esperimento russo hanno perso 5,4 kg di massa grassa. Ciò significa che hanno guadagnato una media di 0,5 kg di massa corporea magra.

I ricercatori hanno testato una serie di integratori. I test che hanno utilizzano Fucoxantina pura sono i più interessanti. La tabella qui riportata mostra che le donne che hanno assunto 8 mg di Fucoxantina hanno consumato ogni giorno almeno 457 kcal in più rispetto alle donne del gruppo placebo.

fucwloss2

Secondo i russi, non ci sono stati effetti collaterali. Il fegato delle utilizzatrici di Fucoxantina non sono diventati più grassi; la loro pressione sanguigna si è abbassata, così come la concentrazione della proteina infiammatoria CRP.

Credibile o meno che sia, personalmente rimango scettico, ma non sulla capacità della Fucoxantina di aumentare il dispendio energetico, lo sono sul totale kcalorico consumato addizionalmente… nonostante ciò non scarterei a priori il suo utilizzo a fini dimagranti…

E’ corretto riportare il fatto che, il secondo autore dello studio è Zakir Ramazanov. E lui è il fondatore della National Bioscience Corporation.

Gabriel Bellizzi

Riferimento:

1- http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19840063
2- http://www.healthfoodemporium.com/…/fucoxanthin-explained.p…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...