ANDROGENI E CELLULE ADIPOSE

Gli Androgeni riducono l’assorbimento del glucosio da parte delle cellule adipose. Rendono le cellule insensibili all’insulina, almeno secondo quanto scritto da ricercatori in uno studio in vitro pubblicato sul Journal of Endocrinology. (1)

I ricercatori hanno estratto cellule adipose sottocutaneo dalla zona addominale di una donna. Essi quindi hanno esposto queste cellule per due giorni a 10 o 100 nanomoli di Testosterone per litro. I 10 nanomoli rappresentano l’alta concentrazione che si trova naturalmente nel tessuto adiposo femminile.

Il Testosterone inibisce l’assorbimento del glucosio quando l’insulina è presente, come mostrato nel grafico qui sotto riportato.

insulin-t-fat

Ci sono due modi in cui le cellule adipose assorbono il glucosio tramite l’insulina. Uno di questi è attraverso l’enzima proteina chinasi-C zeta. L’azione di questo enzima è inibita se il Testosterone si lega ai recettori degli androgeni nella cellula adiposa. Tutte le cellule adipose adulte del tessuto connettivo hanno questi recettori.

I ricercatori non considerano questo effetto come salutare. Ma non dimenticate, i ricercatori si riferiscono a donne in sovrappeso con un elevato livello di androgeni, e non agli atleti. Perché le donne in sovrappeso hanno relativamente poco muscolo per ossidare gli zuccheri, ed hanno una più elevata probabilità di avere alti livelli di glucosio nel sangue.

Non è chiaro fino a che punto i risultati di questo studio in vitro si possano applicare agli esseri umani.

Gabriel Bellizzi

Riferimenti:

1- http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17332526

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...