OXANDROLONE: 6 SETTIMANE VS 12 SETTIMANE.

 

ox1
Oxandrolone

 

Se si somministra una dose di 20mg di Oxandrolone a uomini di età media 72 anni, come conseguenza essi vedranno migliorare forza e massa muscolare. Durante le prime sei settimane del ciclo i progressi sono particolarmente evidenti. Ma se il ciclo prosegue per altre sei settimane, i soggetti mostreranno un marcato rallentamento e stallo dei progressi in forza e massa muscolare. I ricercatori della University of Southern California hanno pubblicato un articolo sul tema nel 2005. (1)

oxandrin

I ricercatori hanno somministrato ad un gruppo di circa 20 uomini una compressa di Oxandrin due volte al giorno. Ogni compressa contiene 10mg dello steroide anabolizzante. Un gruppo di controllo di circa 10 uomini sono stati trattati con un placebo. Gli uomini dello studio non si sono in alcun modo allenati.

In un precedente esperimento, i ricercatori avevano somministrato ad uomini più anziani Oxandrolone per 12 settimane scoprendo, ovviamente, che dopo che il ciclo ebbe termine i soggetti avevano perso tutta la massa muscolare che avevano guadagnato.(2) Anche in questo studio i soggetti del test non si erano allenati, il che probabilmente spiega almeno in parte perché gli uomini hanno perso tutta la massa muscolare e la forza che avevano guadagnato.

I ricercatori temono che i loro risultati significhino che gli uomini che vogliono mantenere la loro massa muscolare sul lungo termine debbano usare lo steroide continuamente. Ciò, viste le caratteristiche molecolari, non è così una buona idea. I ricercatori hanno notato che l’Oxandrolone, che è stato considerato sicuro, in realtà aveva aumentato i livelli di colesterolo degli uomini e aveva causato un lieve aumento della probabilità di sviluppare cancro alla prostata.

Svolgere allenamenti di Forza è un modo più sicuro per costruire muscolo, così i ricercatori hanno concluso. Forse l’Oxandrolone può svolgere un ruolo, ma in cicli più brevi e quindi più sicuri. Ma questi brevi cicli funzionano? Questa è la domanda che questo studio si proponeva di rispondere.

La risposta è si’. La tabella seguente riassume i cambiamenti di forza e composizione corporea che i ricercatori hanno registrato nei loro soggetti dopo 6 e 12 settimane. C’è un evidente guadagno dopo 6 settimane. Ma un altre 6 settimane di supplementazione portano quasi nessun guadagno addizionale.

ox2.png

La figura seguente mostra l’effetto sulla massa magra: peso corporeo meno massa grassa. Barra Nera: guadagno dopo 6 settimane; Barra Bianca: guadagno dopo 12 settimane.

ox3

La figura seguente mostra l’effetto sulla quantità del peso che i soggetti del test avrebbero potuto tollerare per 1 reps su leg-press e leg-curl.

ox4

La scoperta più importante di questo studio è che oltre il 90% dei guadagni di forza totale e di massa magra sono stati raggiunti in 6 settimane.

Che la maggior parte dei guadagni vengono ottenuti durante le prime sei settimane di un ciclo non era una nuova scoperta per i ricercatori. Molti medici che seguono gli utilizzatori di steroidi raccomandano cicli di breve durata. Dopo 4-6 settimane non si ottengono aumenti marcati del muscolo, a meno di non aumentare la dose somministrata. Se continuate ad usarli, tutto ciò che otterrete è uno sforzo supplementare organico. La cosa migliore potrebbe essere quella di interrompere il ciclo, magari con un bridge, o lasciando che il vostro corpo recuperi facendo in modo di conservare il più possibile della massa muscolare guadagnata.

Gabriel Bellizzi

Riferimenti:

1- http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16424293
2- http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14578370

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...