HMB E CORTICOSTEROIDI

hmbc

I corticosteroidi, come il Desametasone e il Prednisone, sono potenti agenti anti-infiammatori che possono anche causare atrofia muscolare. Se si dovesse aver bisogno di usare i corticosteroidi, potrebbe essere utile considerare l’uso concomitante di HMB. Secondo i ricercatori della Pusan National University nella Corea del Sud, l’HMB può ridurre l’atrofia muscolare causata dai corticosteroidi. (1)

Come ben sappiamo, l’HMB è un metabolita della Leucina e le cellule muscolari hanno un tipo di sensore integrato per rilevare questo aminoacido. La Leucina è direttamente implicata nei processi anabolici cellulari.

L’HMB ha un effetto simile a quello della Leucina sulle cellule muscolari, ma non sappiamo esattamente come questo funzioni realmente. Una non particolarmente nuova teoria suggerisce che non è la Leucina che le cellule muscolari “rilevano”, ma il suo metabolita HMB. Studi recenti suggeriscono comunque che HMB e Leucina inducono la crescita muscolare in due modi diversi. (2)

I ricercatori coreani volevano sapere se i pazienti sottoposti a terapia con corticosteroidi avessero potuto mantenere maggior massa muscolare assumendo Leucina o HMB. Hanno eseguito uno studio su animali nel quale somministrarono a dei ratti del Desametasone, un corticosteroide, per 5 giorni. Il Desametasone è cinque volte più forte di Prednisone. Ad un gruppo di controllo [Con] è stato somministrato un placebo.

Ad un gruppo di ratti è stato somministrato solo il Desametasone. [Dexa]

Ad un altro gruppo di ratti è stata somministrata una buona dose di Leucina insieme a Desametasone [Dexa + Leu]. L’equivalente umano di questa dose sarebbe di circa 8g al giorno, sulla base di una persona del peso di 80 kg. (3)

Ad un altro gruppo di ratti è stata somministrata una dose modesta di HMB insieme al Desametasone [Dexa + HMB 150]. L’equivalente umano di questa dose sarebbe circa 2g al giorno. (3)

Infine, ad un altro gruppo di ratti è stata somministrata una dose maggiore di HMB in aggiunta al Desametasone [Dexa + HMB 600]. L’equivalente umano di questa dose sarebbe circa 8g al giorno. (3)

Alla fine dei cinque giorni il Desametasone aveva ridotto il peso del muscolo gastrocnemio dei ratti, ma l’HMB aveva ridotto il livello di atrofia. La figura 1 mostra il peso del gastrocnemio in proporzione al peso corporeo dei ratti.

hmbversuscorticosteroids2

Il Desametasone ha ridotto il tasso di forza muscolare e ha potenziato la concentrazione di creatina chinasi nel sangue. Quest’ultimo è un’indicazione del danno muscolare.

hmbversuscorticosteroids


I ricercatori pensano che l’HMB saboti la proteina FOXO1. Il recettore al quale si legano gli ormoni corticosteroidi non funziona correttamente senza questa proteina.

hmbversuscorticosteroids3

In conclusione i ricercatori affermano che i loro dati in vivo mostrano che l’HMB protegge contro l’atrofia muscolare indotta dai glucocorticoidi suggerendo che la supplementazione di HMB possa essere considerata un potenziale trattamento per l’atrofia muscolare.

Gabriel Bellizzi

Riferimenti:

1- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25032690
2- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23551944
3- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17942826

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...