Effetto di basse dosi di Testosterone+Oxandrolone comparato all’effetto di alte dosi di Testosterone

 

anavar0
Oxandrolone

 

Se degli uomini si allenano per 20 settimane e vengono supplementati con iniezioni settimanali da 600 mg di Testosterone enantato, otterranno guadagni di massa muscolare pari a 8 kg, come riportato da alcuni studi. Però è possibile ottenere gli stessi risultati con dosi inferiori, come hanno scoperto i medici della University of California. È possibile ottenere quasi gli stessi risultati con un ciclo di Oxandrolone e Testosterone enantato, ma nel corso di 8 settimane. (1)

Nel 1999 i ricercatori hanno pubblicato i risultati di uno studio nel prestigioso JAMA. E’ stata una relazione di studi in cui i ricercatori avevano somministrato a uomini affetti da HIV consistenti dosi di AAS, come ad esempio 600 mg di Nandrolone Decanoato a settimana. I soggetti affetti da HIV si erano anche allenati con i pesi. Comunque, i ricercatori non pensavano che fossero necessarie dosi elevate.

Così hanno deciso di fare una prova con 22 pazienti affetti da HIV, somministrando loro 20 mg al giorno di Oxandrolone, e una base di 100mg di Testosterone Enantato a settimana. Il ciclo è durato 8 settimane.

I soggetti dello studio hanno eseguito 1 ora di allenamento con i pesi 3 volte a settimana. Sotto la guida di un trainer hanno eseguito 6 esercizi di base per i principali gruppi muscolari superiore del corpo e 3 esercizi per la parte inferiore del corpo. Hanno usato un carico pari al’80% del 1RM.

Undici dei soggetti dello studio hanno ricevuto una iniezione settimanale di 100 mg di Testosterone Enantato insieme ad un placebo. Gli altri undici soggetti hanno ricevuto una iniezione settimanale di 100mg di Testosterone Enantato e 20 mg di Oxandrolone al giorno.

La figura 1 mostra che il gruppo con l’aggiunta di Oxandrolone aveva guadagnato quasi 8kg di massa magra dopo 8 settimane.

ox20t100


I soggetti del gruppo Oxandrolone hanno anche guadagnato forza più velocemente rispetto agli altri soggetti. Il guadagno di peso massimo per la bench press e per la leg press era rispettivamente di 10 e 20 kg per il gruppo placebo. Per gli uomini del gruppo Oxandrolone le cifre erano 20 e 30 kg.

Gli uomini del gruppo Oxandrolone hanno perso qualche etto di grasso in più rispetto agli uomini del gruppo placebo.

ox20t1002

Quindi non è necessario fare un ciclo di 20 settimane con 600 mg di un AAS per aumentare la massa magra di 8 kg, concludono i ricercatori. E’ possibile ottenere gli stessi risultati con dosi inferiori.
Ma anche il ciclo “soft” con Oxandrolone-Testosterone non è senza effetti collaterali. Nel gruppo Oxandrolone, un paziente ha dovuto interrompere il ciclo quando il suo fegato ha iniziato a dare segni di insofferenza. Le analisi dei campioni di sangue hanno anche indicato che l’aggiunta di Oxandrolone al ciclo con dose moderata di Testosterone causa un ulteriore riduzione della produzione endogena di Testosterone. Anche LH e FSH del gruppo Oxandrolone risultarono ulteriormente soppressi. Come ben sappiamo LH e FSH sono ormoni che stimolano i testicoli a produrre Testosterone.

ox20t1003

Alcuni dei soggetti dello studio hanno assunto anche farmaci antiretrovirali, ma questi non hanno influenzato gli effetti degli steroidi.

I ricercatori hanno affermato che, la combinazione di esercizi di resistenza con un regime di androgeni moderatamente soprafisiologico che comprendeva Oxandrolone ha provocato significativi aumenti di forza e di tessuto muscolare con una dose di Testosterone fisiologica in uomini eugonadici affetti da HIV con precedente perdita di peso. L’uso della terapia con inibitori della proteasi non ha influenzato la risposta del tessuto magro.

Gabriel Bellizzi

Riferimenti:

1- http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10208143

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...