laxogeninsupplement

I Bodybuilder che visitano regolarmente gli store online di supplementazione sportiva conoscono sicuramente i prodotti contenenti la Laxogenina e la 5-alfa-hydroxy-laxogenina. Di solito questi composti si trovano contenuti in capsule, ma esistono un paio di prodotti che vengono come un gel per applicazioni topiche. Secondo una domanda di brevetto (1), la Laxogenina e la 5-hydroxy-laxogenina sono anche interessanti sostanze Anti-Aging, oltre ad essere potenzialmente utili per gli atleti…o almeno così sembra…

La Laxogenina è uno spirostano. Come gli ecdysteroidi, gli spirostani si trovano in alcune piante. La Laxogenina e la 5-alfa-hydroxy-laxogenina, che stanno godendo di una certa popolarità tra gli integratori OTC, sono estratti dalla pianta cinese Smilax sieboldii. La prima formula strutturale mostrata qui di seguito è quella della Laxogenina, la seconda è quella della 5-alfa-hydroxy-laxogenina. Come confronto, successivamente è stata aggiunta la formula strutturale del 20-hydroxyecdysone, l’ecdysteroide più comunemente usato nei supplementi.

laxogeninstructure
Laxogenina
5hydroxylaxogenin
5-alfa-hydroxy-laxogenina
260px-20-hydroxyecdysone
20-hydroxyecdysone

Studi su animali hanno dimostrato che sostanze come il 20-hydroxyecdysone hanno un effetto anabolizzante. Gli unici studi pubblicati che dimostrano che la Laxogenina ha un effetto anabolizzante provengono dall’ex Unione Sovietica. Ma, purtroppo, non mi è stato possibile reperirli.

 

Gli autori della domanda di brevetto precedentemente citata (US 20140274978) fanno sembrare come se avessero dati di ricerca che non sono mai stati pubblicati e che forse non lo saranno mai. Se le cose dovessero stare veramente così, al momento non c’è dato sapere. La possibilità di un invenzione per puro marketing non è comunque da escludere. Tuttavia, è interessante analizzare i sette presunti benefici che l’uso di questo composto dovrebbe apportare.

  1. Sostanza di interesse per gli atleti di forza

Lo Spirostano e/o i composti della famiglia degli spirosteni presentati nella domanda di brevetto sono stati segnalati come utili agenti anabolizzanti non ormonali che possono migliorare la prestazione atletica e la capacità di lavoro nell’uomo e in altri mammiferi in dosi di 1-60 mg per tre volte al giorno.

Soggetti giovani volontari sottoposti all’assunzione giornaliera di 10-20 mg dei composti sopra citati, in combinazione con allenamento fisico, hanno riportato un aumento dell’appetito, della forza e del peso e una virtuale eliminazione della formazione di acido lattico durante l’esercizio fisico intenso come l’allenamento contro resistenza. È stato anche segnalato un aumento sostanziale della capacità di lavoro prima del raggiungimento dell’esaurimento prestativo.

2. Effetto Anti-Aging

I composti spirostanici presentati nel brevetto di cui si sta parlando, sembrerebbero utili anche per aumentare e ripristinare la salute e il vigore, utili nel prevenire l’affaticamento, e utili per migliorare le condizioni fisiche e le prestazioni con aumento della capacità di lavoro negli anziani e in altri mammiferi. Ad esempio, 15mg di 5-hydroxy-laxogenina sono stati somministrati a una donna di 65 anni in tre dosi divise durante il giorno (t.i.d.) per due settimane. Il soggetto trattato ha riferito un aumento generale del benessere, accompagnato da un deciso aumento di energia e resistenza fisica che le ha permesso di lavorare 2-3 volte più a lungo nel suo giardino.

 

  1. Migliora il sonno

    Un soggetto di 80 anni e una di 79 anni, volontari, entrambi in terapia con 60mg/die dello stesso composto, hanno riportato aumenti definitivi di energia e resistenza entro una settimana dall’inizio della somministrazione. Le ore di sonno erano aumentate da 6 ore/notte a circa 8ore/notte nel giro di un mese con un miglioramento della qualità del sonno.

 

4. Nessun effetto collaterale ormonale

Cosa interessante, gli studi di inibizione del legame competitivo condotti presso la Baylor University in Texas hanno dimostrato che la 5-alfa-hydroxy-laxogenina non si lega ai recettori degli Androgeni o degli Estrogeni.

 

 5. Effetto anabolizzante maggiore in combinazione con la 7-Keto-diosgenina

Gli autori del brevetto hanno scoperto che la 7-Keto-diosgenina è inaspettatamente sinergica negli effetti con la Laxogenina e/o la 5-alfa-hydroxy-laxogenina (che non sembrano sinergiche l’una con l’altra). La combinazione di 7-Keto-diosgenina e Laxogenina o 5-alfa-hydroxy-laxogenina con una ratio 1:1 è risultata efficace.

  1. Migliora l’effetto degli steroidi anabolizzanti

Nel brevetto è stata anche riportata la scoperta che la 7-Keto -diosgenina, la 5-hydroxy -laxogenina e la Laxogenina hanno tutte azioni sinergiche con altre sostanze anabolizzanti, inclusi gli AAS, in particolare la combinazione sinergica di 7-Keto -diosgenina e 5-hydroxy-laxogenina o Laxogenina.

Alcuni culturisti competitivi che stavano usando vari AAS si sono offerti volontari per usare anche la 5-alfa-hydroxy-laxogenina o la 7-Keto-diosgenina in dosi frazionate per un totale di 20mg al giorno. Questi volontari hanno riportato aumenti molto accelerati della massa muscolare (tra i 4,5-9Kg circa in due mesi), questi aumenti erano ben al di là di ciò che avevano precedentemente sperimentato usando solo AAS. Qualcosa mi dice però che il motivo di questo aumento della massa muscolare sia da attribuirsi maggiormente ad un incremento delle dosi di AAS utilizzati e/o all’aggiunta di altri composti anabolizzanti ormonali. La mancanza di documentazione a riguardo limita fortemente la validità di tale informazione.

  1. Dosaggi

L’ultimo punto lo trovo decisamente “superficiale”. Per quanto concerne le dosi, gli autori del brevetto affermano che in genere, per determinare la dose di Laxogenina, 5-hydroxy-laxogenina e 7-Keto-diosgenina, si può prendere l’età del soggetto, dividerla per due, e il numero risultante è una dose giornaliera orale in milligrammi efficace per una persona con un peso corporeo medio (70kg/154 lbs). La dose può essere proporzionalmente aumentata per le persone con un peso corporeo superiore alla media. Le dosi efficaci dovrebbero preferibilmente essere assunte in 2-3 dosi uguali durante il giorno.

smilaxsieboldii.jpg

I risultati preliminari di uno studio svolto su esseri umani pubblicato da Jan de Heij, conosciuto esperto di integratori olendese, riportano che l’uso della Laxogenina da parte di atleti di forza migliora la perdita di massa grassa mentre l’uso di 5-hydroxy-laxogenina migliora l’aumento della massa muscolare. (2)

Per la sua ricerca De Heij ha collaborato con una palestra olandese. De Heij forniva integratori contenenti per capsula o un placebo, o 24mg di Laxogenina o 22mg di 5-alfa-hydroxy-laxogenina. Gli atleti di forza esperti che hanno partecipato allo studio hanno assunto 2 capsule al giorno per 4 settimane.

Lo studio era in doppio cieco. Gli atleti non sapevano cosa stessero assumendo, e nemmeno la persona che distribuiva i supplementi erano a conoscenza del contenute delle capsule.

La forza massimale è aumentata in tutti i gruppi, ma i soggetti che avevano assunto la 5-alfa-hydroxy-laxogenina hanno mostrato risultati migliori rispetto agli altri due gruppi.

 

laxogeninversus5alphahydroxylaxogenin2.gif

laxogeninversus5alphahydroxylaxogenin3

Anche le dimensioni dei muscoli sono aumentate nei soggetti di tutti e tre i gruppi, come si può vedere nell’immagine qui sopra riportata. [Omtrek bovenarm = circonferenza media delle braccia.] L’aumento sembrava essere maggiore nei soggetti che avevano assunto la 5-alfa-hydroxy-laxogenina.

La percentuale di grasso è diminuita solo nel gruppo trattato con Laxogenina. [Vetpercentage = percentuale di grasso.] Negli altri due gruppi, la percentuale di grasso è rimasta più o meno stabile.

laxogeninversus5alphahydroxylaxogenin4

I dati riportati da De Heij sono preliminari. I calcoli statistici, che ci dicono se le associazioni sono significative, non sono ancora stati effettuati. Tuttavia, suggeriscono che la Laxogenina ha un effetto diverso rispetto alla 5-alfa-hydroxy-laxogenina. Dai dati emerge che la Laxogenina è un potenziale integratore per la perdita di grasso, mentre la 5-alfa-hydroxy-laxogenina sembra avere un effetto anabolizzante.

Maggiori informazioni su Jan de Heij possono essere trovate sul suo sito web creanite.com. È olandese, quindi potreste aver bisogno del traduttore.

Gabriel Bellizzi

Riferimenti:

  1. http://www.google.com/patents/US20140274978
  2. https://www.5-alfa-hydroxylaxogenine.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...