CHLORELLA E PERDITA DI GRASSO

sunchlorella

I supplementi contenenti la micro-alga essicata Chlorella causano una perdita di peso spontanea. I ricercatori giapponesi della Sun Chlorella Corporation hanno riportato ciò in un articolo apparso sul Journal of Medicinal Food. (1) L’azienda giapponese produce anche il Sun Chlorella A, disponibile in Europa. Il supplemento probabilmente migliora la gestione di glucosio e insulina da parte del corpo.

L’articolo che i ricercatori giapponesi hanno riportato è molto ben scritto. Si nota immediatamente quando si legge che questa non è la solita statica prosa che gli scienziati di solito riportano. Con tutta probabilità queste sono frasi scritte da costosi scrittori di testi abbondantemente retribuiti. Nonostante ciò, il contenuto è comunque interessante.

Per dodici settimane i ricercatori hanno fatto seguire 17 uomini giapponesi uno stile di vita sano [gruppo N] e ad altri 17 uomini uno stile di vita malsano [ gruppo D] facendoli assumere 40 compresse Chlorella al giorno. L’assunzione era divisa in due momenti della giornata. Durante le dodici settimane i ricercatori hanno tenuto traccia dei livelli di colesterolo, del glucosio e della percentuale di grasso corporeo dei soggetti presi in esame. Quattro settimane dopo il completamento del ciclo di integrazione, i ricercatori hanno esaminato i soggetti di prova per l’ultima volta.

La figura seguente mostra come la quantità di grasso corporeo è scesa nei soggetti di prova di entrambi i gruppi. Il trial è stato interrotto alla settimana 12. La misura della settimana 16 è stata la misurazione post-test.

chlorellabf

Il livello del colesterolo totale è sceso durante il periodo dello studio.

I ricercatori hanno prelevato campioni di sangue dai soggetti dello studio e hanno esaminato l’attività di alcuni geni. Hanno scoperto che il supplemento ha migliorato la funzione dei geni per i GLUT4. Come ben sappiamo, i GLUT4 sono molecole di trasporto del glucosio. L’allenamento li rende più attivi nelle cellule muscolari, fornendo di conseguenza più glucosio. È in parte dovuto all’aumento del’attività dei GLUT4 dopo l’allenamento che l’insulina è un composto efficace per la crescita nel Bodybuilding- soprattutto quando viene somministrata post allenamento. Ma questa è un’altra storia.

Riferimenti:

  1. http://www.liebertonline.com/doi/abs/10.1089/jmf.2006.0180

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...