Secondo un gran numero di studi, la Maca ha effetti stimolanti e afrodisiaci. Ma non tutti gli studi ne confermano gli effetti, ed è contrastante anche l’opinione degli utilizzatori dopo il suo uso. Questo potrebbe verificarsi a causa della diversità nei tipi di Maca, come riportato dai ricercatori peruviani sul Pharmaceuticals. E il tipo di Maca che risulta più interessante per gli utilizzatori di supplementi è la Maca rossa. (1)
Maca rossa e Maca nera
Alcuni studi sugli effetti biologici della radice di Maca suggeriscono che essa aumenta la concentrazione di svariati tipi di ormoni nel corpo come il Testosterone, mentre altri riportano alcun effetto su questi. Questo è probabilmente dovuto al fatto che ci sono diverse varietà di Maca, per esempio la Maca rossa e la Maca nera – di cui è stato dimostrato che la Maca rossa ha la capacità di aumentare i livelli di Testosterone negli studi sugli animali.
Un gruppo di ricercatori peruviani, che aveva studiato gli effetti della Maca per molti anni, ha deciso di testare gli effetti psicologici della Maca rossa e della Maca nera sugli esseri umani. Per fare ciò hanno utilizzato estratti a base di alcool prodotti dalla Enterprise A-1 del Peru, Industrial Comercial SAC.
Studio
I ricercatori hanno somministrato ad un gruppo di soggetti sani 3g di estratto di Maca o un placebo ogni giorno per 12 settimane. Alcuni partecipanti hanno vissuto a Lima, che si trova a circa 150 metri sul livello del mare, mentre i restanti hanno vissuto in montagna a oltre 4000 metri sul livello del mare. In questa sede ci limiteremo a seguire i dati che sono stati raccolti a Lima.
Risultati
Nel corso delle 12 settimane di durata dell’esperimento, un crescente numero di partecipanti ha riferito un aumento dell’eccitazione sessuale. L’incremento registrato dal gruppo placebo era circa lo stesso di quello riportato dal gruppo Maca nera, ma l’aumento registrato nel gruppo Maca rossa era superiore a quello degli altri due gruppi.
I partecipanti di entrambi i gruppi che hanno ricevuto la Maca hanno riferito un miglioramento dell’umore, anche se il miglioramento è stato maggiore nel gruppo Maca rossa, come mostrato nella figura qui sopra riportata.
I partecipanti di entrambi i gruppi ai quali è stata somministrata la Maca si sentivano più energici, e ancora una volta l’effetto è stato più forte tra gli utilizzatori di Maca rossa.
Effetti collaterali
Non sono stati riportati effetti collaterali gravi. Secondo i ricercatori, sia la Maca rossa che la Maca nera sono sicuri.
Gabriel Bellizzi
Riferimenti: