Astragalus, aumento del Testosterone e cellule di Leydig

astragalusmembranaceusgravure

Come ben sappiamo, è nelle cellule di Leydig nei testicoli che viene sintetizzato il Testosterone negli uomini. Secondo molti studi – e, naturalmente, secondo il settore degli integratori – diversi tipi di estratti vegetali hanno una qualche possibilità di stimolare la sintesi di Testosterone endogeno. I ricercatori della Shanxi Agricultural University in Cina hanno scoperto che l’estratto di Astragalus membranaceus possiede questa capacità – ed ha un effetto aggiunto. Secondo i ricercatori , l’Astragalus membranaceus aumenta anche il numero delle cellule di Leydig.(1)

I ricercatori hanno esposto le cellule di Leydig di ratti in provette e a contatto co l’estratto di Astragalus membranaceus.
Come risultato dell’esposizione all’estatto di Astragalus membranaceus, le cellule di Leydig hanno sintetizzato più testosterone. Almeno lo hanno fatto ad una concentrazione di 20-100 microgrammi per millilitro. (I ricercatori usano la parola come sinonimo di iniezione per la somministrazione nelle figure qui riportate.)

astra1

astra2

Al di sopra di una concentrazione di 100 microgrammi per millilitro, l’estratto di Astragalus membranaceus ha aumentato il numero delle cellule di Leydig, come mostrato nella figura sopra. Oggettivamente, questo effetto è il più interessante.

Come l’estratto di Astragalus membranaceus aumenti la produzione di testosterone, e il numero di cellule di Leydig, è mostrato qui di seguito. L’estratto aumenta l’attività degli enzimi antiossidanti e riduce l’attività dei geni suicidi.

astra3

astra4

I ricercatori concludono dicendo che attraverso questo studio hanno osservato l’influenza di iniezioni di Astragalus membranaceus sulla produzione di testosterone e sul numero di cellule di Leydig di ratto coltivate in vitro. I risultati suggeriscono che iniezioi di Astragalus membranaceus ha un effetto positivo sulla funzione delle cellule di Leydig .

Lo studio fornisce una base per futuri studi al fine di comprendere i meccanismi responsabili degli effetti stimolatori di iniezione di Astragalus membranaceus sulle cellule di Leydig e se il trattamento con Astragalus membranaceus in vivo può aumentare gli indici di fertilità maschile.

Gabriel Bellizzi

Rifeimenti:

1- http://dx.doi.org/10.1186/s12906-015-0776-3

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...