VITAMINA C E ESTER-C

 

esterc
L-ascorbato di Calcio

 

La Ester C (L-ascorbato di Calcio) è otto volte più costosa mg per mg del ordinaria vitamina C, ma funziona anche notevolmente meglio. Questo è quanto riportato nei risultati di uno studio su esseri umani pubblicato nello SpringerPlus. (1)

 

I ricercatori hanno somministrato a 36 partecipanti 1000 mg di vitamina C in due diverse occasioni:

 

– In una occasione i partecipanti hanno ricevuto della regolare vitamina C;
– nell’altra occasione i partecipanti hanno ricevuto della Ester-C.
I ricercatori hanno poi monitorati i partecipanti per 24 ore.

Lo studio è stato finanziato dalla marca di integratori NBTY, che commercializza la Ester-C. I ricercatori hanno anche lavorato per la società.

La supplementazione con Ester-C ha aumentato la concentrazione di vitamina C nel sangue dei partecipanti allo studio più o meno allo stesso modo in cui la supplementazione con vitamina C regolare aveva fatto.

acqua-in-inverno-3.jpg

Quando i ricercatori hanno misurato la concentrazione di vitamina C nelle cellule del sangue dei partecipanti, hanno osservato che la supplementazione con Ester-C ha comportato un aumento maggiore di quanto fatto con la supplementazione con vitamina C regolare.

I ricercatori concludono dicendo che, la Ester-C ha aumentato in modo significativo i livelli di vitamina C nei leucociti rispetto all’acido ascorbico . Ciò può essere dovuto ai metaboliti del Ester-C, che hanno dimostrato di facilitare l’assorbimento e migliorare la ritenzione cellulare.

La biodisponibilità superiore del Ester-C nei leucociti può essere utile per la funzione immunitaria generale poiché i livelli intracellulari di vitamina C sono di vitale importanza per il processo fondamentale dei leucociti. Ulteriori studi sono necessari per capire meglio come la Ester-C possa essere associata per la prevenzione e cura delle malattie.

Gabriel Bellizzi

Riferimenti:

1- http://dx.doi.org/10.1186/s40064-016-2605-7

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...