Combinazione di glucosil esperidina e caffeina come lipolitico

 

4ghesperidin
Glucosil esperidina

 

Ricercatori giapponesi della House Wellness Foods Corporation hanno sperimentato per diversi anni con miscele di caffeina e glucosil esperidina, per trovare il modo di accelerare la perdita di grasso senza effetti collaterali. Inizialmente i ricercatori pubblicarono solo studi su animali, ma di recente hanno pubblicato il primo studio umano sul effetto dimagrante della combinazione di caffeina e glucosil esperidina. (1)

La Glucosil esperidina – o G-esperidina – è un composto semi-sintetico. I chimici estraggono la molecola di esperidina dalla buccia degli agrumi, e poi la legano al carboidrato destrina.

La glucosil esperidina è migliaia di volte più solubile della esperidina, e quindi ha più probabilità di essere facilmente assorbita. E questo è ciò che rende la glucosil esperidina una sostanza interessante per i produttori di integratori.

Gli studi sugli animali hanno dimostrato che la glucosil esperidina rafforza l’effetto dimagrante della caffeina. L’Esperidina, l’analogo naturale del glucosl esperidina, rafforza l’effetto dimagrante della Sinefrina. (2) Una ricerca coreana ha dimostrato che l’esperedina, il flavonoide base dell’esperidina, può anche avere un effetto sul potenziamento muscolare. (3)

Tornando allo studio principale, i ricercatori giapponesi hanno diviso 75 soggetti sovrappeso, con una BMI di 24-30, in cinque gruppi. Per un periodo di dodici settimane un gruppo ha assunto un placebo e altri quattro gruppi hanno assunto integratori contenenti 500mg di glucosil esperidina al giorno.

Uno dei gruppi supplementati hanno ricevuto solo glucosil esperidina. I soggetti negli altri tre gruppi supplementati hanno assunto in aggiunta alla glucosil esperidina anche 25, 50 o 75 mg di caffeina.
glucosylhesperedincaffeine
Al termine delle 12 settimane, i soggetti che avevano assunto 500mg di glucosil esperidina e 75mg caffeina giornaliera avevano perso grasso con enfasi sul grasso sottocutaneo. 


glucosylhesperedincaffeine2
I soggetti che avevano assunto 500mg di glucosil esperidina e 75mg di caffeina hanno perso un totale di 1,43 kg di peso. Quattro settimane dopo il peso era rimasto basso.

glucosylhesperedincaffeine3

I soggetti non hanno cambiato la loro dieta. Essi, inoltre, non hanno svolto allenamenti più frequenti di quanto già facessero. Non sono stati osservati effetti collaterali.

I ricercatori hanno inoltre scritto che i risultati hanno dimostrato che l’assunzione di una combinazione di 500mg di G-esperidina e 75mg di caffeina per 12 settimane ha significativamente ridotto il grasso addominale (specialmente grasso sottocutaneo), e il peso corporeo in soggetti con BMI moderatamente alta. Quindi, una combinazione di G-esperidina e caffeina può essere utile per la prevenzione o il trattamento dell’obesità.

Gabriel Bellizzi

Riferimenti:

1- http://dx.doi.org/10.1186/s12937-016-0123-7
2- http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3085176/?report=abstract
3- http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21265826

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...