AAS E DANNO CARDIACO

heartbb

L’abuso cronico di AAS è sospettato di causare danni diretti al muscolo cardiaco. Gli studi nei quali culture di cellule cardiache sono state esposte ad AAS hanno riportato una ridotta attività contrattile, una maggiore fragilità cellulare e una ridotta attività cellulare (mitocondriale), fornendo un certo supporto per un possibile effetto tossico diretto sul muscolo cardiaco. (1)(2) Inoltre, in un certo numero di casi segnalati di soggetti i quali avevano abusato degli AAS per un lungo periodo di tempo sono state riscontrate patologie quali la fibrosi miocardica (accumulo di tessuto cicatriziale nel cuore), l’infiammazione del miocardio (infiammazione del tessuto cardiaco), la steatosi cardiaca (accumulo di trigliceridi all’interno delle cellule cardiache) e la necrosi del miocardio (morte del cuore tessuto). (3)(4)(5)(6) In questi casi si presume un legame diretto tra l’abuso di questi farmaci e le patologie cardiache riportate, anche se ciò non può essere dimostrato incontrovertibilmente data la natura lenta in cui queste patologie cardiache si sviluppano e l’influenza che possono avere su di esse molti altri fattori (come dieta, esercizio fisico, stile di vita, utilizzo di altre categorie di farmaci e la genetica). Gli utilizzatori sono comunque avvertiti sulla possibilità di sviluppare danni al muscolo cardiaco in seguito all’abuso di AAS a lungo termine.

Gabriel Bellizzi

Riferimenti:

  • ANABOLICS 11th Edition [William Llewellyn]
  1. The effects of anabolic-androgenic steroids on primary myocardial cell cultures. Melchert RB et al. Med Sci Sports Exerc 1992; 24:266-12
  2. Cardiovascular effects of anabolic-androgenic steroids. Melchert RB et al. Med Sci Sports Exerc 1995;27: 1252-62
  3. Cause and manner of death among users of anabolic androgenic steroids. Thiblin I et al. J Forensic Sci 2000;45:16-23
  4. Anabolic steroid abuse and cardiac death. Kennedy MC et al. Med J Aust 1993; 158:346-48.
  5. Serious cardiovascular side effects of large doses of anabolic steroids in weight lifters. Nieminen MS et al. Eur Heart J 1996; 17:1576-83.
  6. Sudden cardiac death during anabolic steroid abuse: morphologic and toxicologic findings in two fatal cases of bodybuilders. Fineschi V et al. Int J Legal Med 2007 Jan;121(1):48-53.Epub 2005 Nov 15. Review.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...