ASSUNZIONE DI CHETONI E MIGLIORAMENTO DEL RECUPERO MUSCOLARE

ketonemonoester
Monoestere (R) -3-idrossibutil- (R) -3-idrossibutirato.
Le bevande sportive che contengono chetoni non solo aiutano gli atleti nelle loro prestazioni, ma accelerano anche il recupero muscolare dopo un intenso sforzo fisico. Questo è emerso da uno studio svolto su esseri umani che gli scienziati dello sport dell’Università di Oxford pubblicheranno a breve sul Medicine & Science in Sports & Exercise. (1)
I ricercatori hanno fatto allenare 12 atleti in diverse occasioni in modo tale da esaurire le loro riserve di glicogeno. Successivamente gli atleti hanno bevuto in una occasione la DeltaG, una bevanda sportiva contenente chetoni e, in un’altra occasione, una bevanda sportiva identica che non conteneva sostanze nutritive. I ricercatori hanno successivamente dato agli atleti del glucosio.
La bevanda DeltaG conteneva il chetone monoestere (R) -3-idrossibutil- (R) -3-idrossibutirato. Gli atleti hanno bevuto un totale di 0,573 ml per kg di peso corporeo.
I tre autori dello studio, David Holdsworth, Peter Cox e il leader della ricerca Kieran Clarke, hanno presentato dei brevetti con in loro nome per l’uso dei chetoni come agenti per il miglioramento delle prestazioni. Inoltre, Clarke è stato il fondatore della T-Delta-S (2), un’azienda che commercializza prodotti contenenti chetoni – come la DeltaG.
Tornando allo studio, la somministrazione di chetoni ha rafforzato l’effetto del glucosio sui livelli di Insulina degli atleti che avevano assunto entrambi i composti. Probabilmente, in conseguenza di ciò, la concentrazione del glicogeno muscolare degli atleti è aumentata più velocemente quando utilizzavano sia chetoni che glucosio.
Dato che un ridotto deposito di glicogeno muscolare compromette sia l’esercizio a moderata intensità che ad elevata intensità, e che l’esaurimento delle riserve di glicogeno durante l’esercizio causa una marcata riduzione del lavoro esterno, qualsiasi intervento che migliora la sintesi di glicogeno è di potenziale beneficio per il miglioramento delle prestazioni.
I ricercatori affermano di aver dimostrato che il chetone e il glucosio assunti insieme aumentano e accelerano l’assorbimento del glucosio, probabilmente elevando le concentrazioni di Insulina, accelerando di conseguenza il recupero del glicogeno.
Di seguito riporto il link per vedere la conferenza di David Holdsworth, il primo autore dello studio qui riportato, nella quale presenta la ricerca svolta: https://www.youtube.com/watch?v=NNw…
Gabriel Bellizzi
Riferimenti:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...