MYO-X E INIBIZIONE DELLA MIOSTATINA

myox

Il supplemento MYO-X, commercializzato dalla Myos Corp, può essere facilmente acquistato negli store di integratori alimentari online. Contiene un estratto di uova di galline fecondate che, secondo il produttore, inibisce il peptide Miostatina nel corpo e, di conseguenza, causa un aumento della crescita muscolare. Questo può essere vero, secondo quanto riportato dai ricercatori americani nel Journal of the American College of Nutrition. (1)

I ricercatori hanno diviso 37 studenti di sesso maschile, tutti con esperienza negli allenamenti di resistenza, in tre gruppi. Tutti i soggetti hanno seguito lo stesso programma di allenamento per 12 settimane.

Un gruppo di studenti ha assunto 1 scoop di MYO-X ogni giorno. Ciò corrispondeva a 6.6g di Fortetropin (un complesso di grassi e proteine contenuti nelle uova fecondate; il principio attivo che teoricamente dovrebbe agire come inibitore della Miostatina) e 4.4g di fruttosio e destrosio. Un secondo gruppo ha assunto 1 scoop di MYO-X, e un terzo gruppo ha assunto un placebo con contenuto di macronutrienti compatibile. Il contenuto compatibile di macronutrienti del placebo non è stato rivelato dai ricercatori.

I partecipanti allo studio che avevano assunto il MYO-X hanno ottenuto maggiore massa magra, hanno perso più tessuto adiposo e il loro aumento di massa muscolare era superiore ai soggetti che avevano assunto il placebo. Una dose relativamente bassa di MYO-X [1 scoop / giorno] ha avuto il medesimo effetto di una dose del medesimo relativamente elevata [3 scoop / giorno].

myox1

myox02

myox03

myox0

I ricercatori non hanno osservato effetti sulla forza in seguito all’assunzione di MYO-X.

La concentrazione di Miostatina è diminuita nel sangue dei partecipanti che avevano assunto MYO-X.

myox
I ricercatori hanno anche svolto studi su animali, che hanno permesso loro di capire come la Fortetropin agisce a livello molecolare (vedi immagine seguente).

howfortetropinworks

I ricercatori hanno scritto che il loro studio clinico su esseri umani ha mostrato che l’integrazione con Fortetropin ha determinato cambiamenti positivi nello spessore muscolare e nella massa corporea magra in giovani maschi sani e sottoposti ad allenamenti di resistenza.

Inoltre, secondo i ricercatori la ricerca futura dovrebbe essere focalizzata sul chiarire ulteriormente il meccanismo d’azione alla base dei risultati ottenuti e determinare l’effetto della supplementazione di Fortetropin su altre fasce di popolazione suscettibili ad una perdita accelerata di massa muscolare.
Per concludere, è corretto sottolineare il fatto che il presente studio è stato sponsorizzato dalla Myos Corp, il prima citato produttore del MYO-X.

Gabriel Bellizzi

Riferimenti:

1- http://dx.doi.org/10.1080/07315724.2016.1142403

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...