BCAA, TAURINA E PROTEZIONE MUSCOLARE

taurine1
Taurina

 

Gli atleti di forza che utilizzano i BCAA, ma stanno cercando un integratore che funzioni un po ‘meglio, dovrebbero provare a combinare i BCAA con la Taurina. I ricercatori dell’Università di Tsukuba in Giappone sono arrivati a questa conclusione. (1)

BCAA e muscolo

Molti studi hanno dimostrato che la supplementazione con BCAA protegge i muscoli dal catabolismo indotto da un allenamento di resistenza molto intenso. Poiché il corpo non deve riparare tante fibre muscolari danneggiate, può investire più energia nella formazione di nuovo tessuto muscolare, per cui l’integrazione con BCAA consente agli atleti di forza di aumentare la forza e la massa. Almeno in teoria. Non ci sono studi che dimostrano che i BCAA accelerano la progressione della forze negli atleti.

iso leu val

I ricercatori si sono chiesti se i BCAA funzionassero meglio quando combinati con la Taurina. Come i BCAA, la Taurina è presente anche in grandi quantità nei tessuti muscolari. La Taurina probabilmente protegge le cellule muscolari dal danno indotto da molecole aggressive che vengono rilasciate durante l’esercizio intenso.

Studio

Per testare la loro teoria i ricercatori hanno svolto un esperimento con 36 studenti maschi. Tutti i gruppi hanno allenato i loro bicipiti in modo inteso.

I ricercatori hanno diviso gli studenti in quattro gruppi:

– Al primo gruppo è stato somministrato un placebo [PLCB] due settimane prima dell’allenamento e quattro giorni dopo.
– Al secondo gruppo è stato somministrato un dosaggio di 3,2 g di BCAA per tre volte al giorno (per un totale di 9,6 g di BCAA).
– Al terzo gruppo è stato somministrato un dosaggio di 2 g di taurina [TAU] per tre volte al giorno.
– Al quarto gruppo è stato somministrato un dosaggio totale di 9,6 g di BCAA e di 6 g di taurina [AdTB].

Risultato

Durante i giorni successivi alla sessione di allenamento dei bicipiti, i ricercatori hanno chiesto ai soggetti quanto sentivano dolere i loro muscoli. Come si vede dalla figura 1, l’integrazione con BCAA riduce il dolore muscolare e la combinazione di BCAA e Taurina riduce ulteriormente il dolore.

800px-Somatotropine.gif

I ricercatori hanno misurato la concentrazione dell’enzima lattato deidrogenasi [LDH] nel sangue dei soggetti. L’LDH è un indicatore del danno muscolare – più i livelli di LDH sono elevati nel sangue dopo un allenamento, più il danno muscolare è stato marcato. Come si può vedere nella figura 2, i ricercatori hanno trovato significativamente meno LDH nel sangue del gruppo che ha assunto Taurina e BCAA.

Note conclusive

Non tutti però reagiscono bene ai supplementi contenenti Taurina. Alcune persone lamentano problemi di sonno e una sensazione spiacevole a una dose molto più bassa dei 6g utilizzati nello studio giapponese.

La ricerca è stata finanziata dal produttore di integratori Seikatsu Bunkasya.

Gabriel Bellizzi

Riferimenti:

1- http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23392882

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...