Una dose di 200mg di riboflavina, conosciuta anche come vitamina B2, protegge i muscoli degli atleti dal danneggiamento in conseguenza di un forte sforzo e accelera anche il recupero. Gli scienziati dello sport americani hanno scritto ciò sullo Sports Medicine – Open. I ricercatori hanno dimostrato l’effetto anti-catabolico della vitamina B2 durante l’ultramaratona. (1)
I ricercatori hanno svolto l’esperimento con 32 atleti che hanno percorso 161 chilometri durante la Western States Endurance Run. I ricercatori hanno svolto l’esperimento con 32 atleti che i quali hanno percorso 161 chilometri durante Western States Endurance Run. I ricercatori hanno somministrato a 18 dei 32 partecipanti una capsula contenente 100 mg di riboflavina mezz’ora prima dell’inizio dell’ultramaratona e un’altra dopo 90 chilometri. Al resto dei soggetti è stato somministrato un placebo contenente una piccolo dose di beta-carotene.
Poiché la riboflavina può causare la comparsa di urina brillante o giallo fluorescente e potrebbe consentire ai soggetti di sospettare di essere nel gruppo di trattamento, la piccola quantità di beta-carotene è stata aggiunta al placebo dai ricercatori, come fatto in un precedente trial controllato con placebo per lo studio degli effetti della riboflavina, in quanto ciò può provocare un cambiamento simile nel colore delle urine.
L’integrazione con vitamina B2 ha determinato una diminuzione statisticamente significativa della sensazioni di dolore durante l’ultramaratona.
Nei giorni 3, 5 e 10 dopo l’ultramaratona i partecipanti dovevano correre per una distanza di 400 metri il più velocemente possibile. Nei giorni 3 e 5 i partecipanti che avevano assunto vitamina B2 hanno mostrato performance significativamente migliori rispetto ai partecipanti al gruppo placebo. Ciò suggerisce che la supplementazione con vitamina B2 accelera il recupero muscolare.
I ricercatori hanno riportato che, come per altri flavonoidi, la riboflavina è nota per esibire proprietà antiossidanti e di protezione tissutale dal danno ossidativo (2) (3) (4) (5) (6) (7) (8). La riboflavina è importante anche nella riparazione cellulare e nella produzione e protezione mitocondriale e di altri enzimi come cofattori enzimatici mitocondriali o precursori del cofattore.
Da questo lavoro i ricercatori concludono che ci sono prove che la supplementazione con riboflavina immediatamente prima e a metà di una corsa prolungata possa ridurre il dolore muscolare sia durante che al completamento dell’esercizio, e che vi è qualche suggerimento che la riboflavina possa migliorare il recupero funzionale dopo l’esercizio.
I ricercatori riconoscono che questo studio è un esame preliminare per la riboflavina a questo scopo e ha coinvolto un piccolo numero di soggetti in cui la dose e il programma di dosaggio potrebbero non essere stati ottimali. Come tali, i risultati sembrano intriganti e garantiscono un’ulteriore ricerca sulla riboflavina come mezzo per ridurre il dolore muscolare durante l’esercizio fisico e per migliorare il recupero post-esercizio.
Pubblicato da Gabriel Bellizzi [also known as Ružička, The Biochemist] - CEO BioGenTech -
Dietro la BioGenTech c'è Gabriel Bellizzi, CEO della stessa, Preparatore Atletico e Coach Online, esperto in nutrizione sportiva, tecniche di allenamento contro resistenza, integrazione alimentare, farmacologia applicata allo sport e Anti-Aging, ricercatore e divulgatore scientifico.
Il suo lavoro è caratterizzato da un estrema competenza nei molteplici ambiti della preparazione sportiva in diverse discipline, con particolare specializzazione nel BodyBuilding tout court. Tale competenza deriva da un decennio di studi specialistici in nutrizione umana, biochimica, endocrinologia, farmacologia e fisiologia umana.
Una caratteristica che mette in luce la sua estrema onestà intellettuale è il suo rifiuto tassativo di affiancarsi alle mode dettate dal marketing e al "politically correct".
Non è la semplice conoscenza a renderci veramente liberi di scegliere, ma è la conoscenza della Verità che ci permette di esserlo. E la sua opera divulgativa, con tutte le limitazioni proprie dell'essere umano marginate da una innata dote nel discernimento, è incentrata proprio su questo.
Mostra tutti gli articoli di Gabriel Bellizzi [also known as Ružička, The Biochemist] - CEO BioGenTech -