Nel giro di pochi anni si è verificato un vero e proprio boom di una nuova disciplina sportiva: il Crossfit. Grazie al Crossfit esercizi come snatch, clean e jerk iniziano a tornare di moda e sempre più persone si stanno rendendo conto dell’importanza di questi, specialmente quando si tratta di velocità ed esplosività.
I movimenti funzionali, che caratterizzano per l’appunto questa disciplina, sono intensi ed esplosivi e il tempo per completare la sessione è il WOD, Workout Of the Day.
A differenza del Bodybuilding, in questo sport non c’è una cultura diffusa sui supplementi. L’assunzione di specifici supplementi (alimentari e non) contribuisce ad avere un cambiamento immediato in termini di prestazioni e risultati della performance.
Di seguito riporto la supplementazione ideale specifica per ottimizzare il recupero e migliorare le prestazioni per chi pratica Crossfit. Questa “lista” contiene sostanze che secondo le mie ricerche hanno dimostrato una reale efficacia in questo sport.
La lista è divisa in due: Chimica specifica e Integratori alimentari specifici:
Chimica specifica:
1- Androgeni forti:
– Testosterone
– Trenbolone
– Metyltrienolone
– Trestolone
– Fluoxymesterone
– THG
– Mesterolone
2- Altri AAS:
– Oxymetolone
– Methandrostenolone
-Metyl-1-Testosterone
-Boldenone
3- Beta-adrenergici:
– Salbutamolo
4-Modulatori PPAR
-GW1516
5- Vasodilatatori:
– Sildenafil
6-Stimolatori della eritropoiesi:
-EPO
7-Peptidi:
-TB-500
-GH
Integratori alimentari specifici:
1- Beta-Alanina
2- Citrullina
3- Taurina
4- Creatina
5- Glucosamina
6- Condroitina
7- Caffeina
8-Carnitina
9-Arginina
10-Fosfatidilserina
11-EAA
12-Vitargo/Maltodestrine
Ovviamente, l’aggiunta di post-workout contenenti proteine idrolizzate, glutammina peptidica, Vitargo e integratori idrosalini sono un ottima scelta. Anche i classici Omega-3 e Multivitaminico/Multiminerale sono da considerarsi integratori da inserire. Per quanto riguarda questa carrellata di sostanze mi sono limitato ad elencare quelle SPECIFICHE per uno sport come il Crossfit , nulla di più. Essendo ogni soggetto a se, ogni dilungamento su dieta e dosi sarebbe stato superfluo. Per il resto, utilizzate le indicazioni base presenti in questo scritto approfondendo il tutto, possibilmente affiancati da personale qualificato.
Gabriel Bellizzi