EFFETTO DI DUE SETTIMANE DI NON ALLENAMENTO SU MASSA E FORZA

Gli atleti di forza che non toccano i pesi per due settimane non perdono massa muscolare, non mettono peso e non perdono forza. Gli scienziati dello sport dell’università di Baylor hanno scritto ciò nel Journal of Strength and Conditioning Research. E se gli atleti usano shake di proteine o carboidrati semplici durante il loro periodo di allenamento e il periodo di non allenamento sembra non esserci differenza. (1)
I ricercatori hanno svolto l’esperimento reclutando 20 studenti, i quali si stavano allenamento con i pesi da un po’ di tempo. I partecipanti hanno seguito un programma di allenamento identico [RT] per quattro settimane e poi non si sono allenati per due settimane [DT]. Dopo di che gli studenti hanno fatto altre quattro settimane di allenamento con i pesi [ReT].
Alla metà dei partecipanti sono stati somministrati 25g di Maltodestrine dopo ogni sessione allenante mentre all’altra metà sono stati somministrati 25g di proteine del siero di latte. Nel periodo di non allenamento [DT] i partecipanti hanno assunto la loro dose di Maltodestrine o di proteine del siero di latte all’inizio della mattina.
Con il progredire dell’esperimento, i partecipanti hanno guadagnato forza. Durante il periodo di non allenamento i partecipanti hanno conservato la loro forza. Le statistiche mostrano che non vi era differenza se i soggetti utilizzavano proteine del siero o no.
wheydetraining2a.gif
wheydetraining3
La massa magra del gruppo che assumeva proteine del siero di latte è rimasta costante durante il periodo di non allenamento in percentuale eguale in entrambi i gruppi.
La massa grassa non è aumentata in nessuno dei due gruppi durante il periodo di non allenamento.
Gabriel Bellizzi
Riferimenti:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...