BROMELINA E LIVELLO DI TESTOSTERONE

Lo sforzo intenso, come correre una maratona, abbassa i livelli di Testosterone. I ricercatori della University of Tasmania potrebbero aver scoperto un modo per evitare che ciò accada. La supplementazione con un grammo di Bromelina sembra mantenere tutti i giorni la concentrazione di Testosterone nel sangue durante i periodi di intensa attività fisica, come segnalato nel European Journal of Sport Sciences. (1)

Bromelina

La Bromelina è un enzima presente nelle piante di ananas (2) che taglia le proteine in piccoli pezzi. L’industria alimentare utilizza la Bromelina per intenerire la carne; i medici la usano per agevolare la rapida guarigione delle ferite; e l’industria degli integratori inserisce la Bromelina nei prodotti destinati ad aiutare gli atleti a recuperare più rapidamente dall’allenamento.(3)

Studio

I ricercatori hanno diviso 15 ciclisti maschi ben allenati, i quali hanno gareggiato a livello nazionale, in due gruppi, uno “placebo” e uno “supplementato”. Il secondo gruppo ha assunto 1g o 4500 GBU di Bromelina giornalmente. Questa è tutto sommato una dose ragionevole. La maggior parte dei supplementi di Bromelina contengono circa mezzo grammo di sostanza per capsula.
I ricercatori hanno utilizzato un prodotto realizzato dalla Australian Bio Concepts. Tuttavia, la società non ha finanziato lo studio. Quindi questo non è stato uno studio sponsorizzato.

L’esperimento è durato sei giorni. Durante questo periodo i ciclisti hanno partecipato ad una competizione di sei giorni, nella quale hanno pedalato circa un centinaio di chilometri al giorno. Durante l’evento i ricercatori hanno monitorato il sangue dei soggetti.

Risultati

Il livello di Testosterone degli uomini nel gruppo placebo era calato durante l’esperimento. Però, il calo è stato limitato nel gruppo supplementato.

bromelaintestosteroneexercise1

Come la supplementazione con Bromelina mantenga i livelli di Testosterone i ricercatori non lo sanno. La componente anti-catabolica almeno non gioca un ruolo significativo. I ricercatori hanno osservato effetti evidenti della Bromelina sulla concentrazione degli enzimi LDH e CK nel sangue. Gli enzimi LDH e CK sono indicatori della disgregazione muscolare.

bromelaintestosteroneexercise2

Conclusioni

I ricercatori hanno concluso dicendo che “Questa indagine fornisce prove a sostegno dell’importanza di ulteriori ricerche sugli effetti della supplementazione con Bromelina per il recupero e la successiva performance fisica in atleti di resistenza”.

Gabriel Bellizzi

Riferimenti:

1- http://dx.doi.org/10.1080/17461391.2014.1001878
2- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/2327970
3- http://www.ergo-log.com/protease.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...