
Un altra azione della Carnitina, oltre alle “classiche” riguardanti il metabolismo energetico, è quella di aumentare i recettori androgeni nelle cellule muscolari.
In uno studio condotto dall’Università del Connecticut, i ricercatori hanno testato gli effetti della L-Carnitina (nella sua forma Tartrato) e la sua capacità di migliorare l’utilizzo del Testosterone libero (il 2% prima citato). Durante i 21 giorni di esperimento, è stato verificato come la L-Carnitina abbia aumentato il numero dei recettori androgeni rispetto ai risultati prodotti dal gruppo trattato con placebo.(1)
Questo è davvero molto importante per i BodyBuilder!
Gli effetti della L-Carnitina sui recettori androgeni permettono di aumentare la capacità fisiologica del corpo di interagire con il Testosterone libero a livello recettoriale nelle cellule muscolari.
La L-Carnitina supporta anche la rigenerazione del tessuto muscolare e limita l’accumulo di acido lattico permettendo un miglioramento della prestazione. Inoltre risulta maggiormente utile durante una Dieta Chetogenica dove il minor introito di carboidrati ne riduce la biosintesi endogena. La L-Carnitina facilita la metabolizzazione dei Chetoni. Infatti, questo derivato aminoacidico (prodotto a partire dalla lisina e dalla metionina) è particolarmente attivo durante il digiuno quando la glicemia si abbassa ed i livelli plasmatici di glucagone ed acidi grassi diventano elevati.